i Benefici dello Shiatsu

Sandra Giusti

Lo shiatsu mira a ripristinare una giusta circolazione della nostra energia vitale , costituendo quindi un ottimo mezzo di prevenzione ma anche di mantenimento della salute.
Lo shiatsu può essere molto utile nell' aiutare a risolvere problemi quali : mal di schiena , lombalgia , sciatalgia , cervicalgia , emicrania , cefalea , dolori articolari .
Agevola un naturale miglioramento delle nostre funzioni vitali, tonifica la circolazione,  favorisce l'eliminazione delle tossine e induce inoltre un profondo stato di rilassamento psico-fisico,  utile quindi anche per disturbi legati all' apparato gastroenterico ( come problemi digestivi , colite, diarrea, stitichezza, esofagite da reflusso ecc. ) , dolori mestruali, disturbi alla circolazione, gonfiore , ritenzione idrica, ma anche per ansia, depressione, insonnia e per tutto ciò che viene alterato da uno stile di vita disarmonico e stressante.
lo Shiatsu è altresì indicato in gravidanza, in quanto può contribuire a mitigare i classici disturbi quali nausee mattutine, cefalea, mal di schiena, sciatalgia, stitichezza, emorroidi gonfiore alle gambe ma anche ansia e stress legati alla paura dell' evento, agevola il travaglio e il parto e, nella fase post parto, permette un più rapido recupero psico-fisico della neo-mamma.
Nello Shiatsu non ci sono limitazioni d'età , chiunque può trarre beneficio da un trattamento e non occorre avere un problema specifico per decidere di innalzare il livello della nostra energia.